L’art. 27 della Manovra d’estate introduce un regime “forfetario” che si rende applicabile, alle sole persone fisiche, per i primi cinque anni di attività, con applicazione di un’imposta sostitutiva del 5%.
A partire dal 1° gennaio 2012, il regime agevolato si applica, per il...
Ancora
La nuova proroga concede tempo fino al 31 gennaio 2012 per la presentazione delle domande, con il vincolo che gli eventi che hanno portato alla richiesta si siano verificati entro il 31 dicembre 2011 (prorogato anch'esso).
La nuova proroga estende l'opzione di congelamento rete...
Ancora
Per valorizzare le competenze attraverso la formazione qualificata, è partito il nuovo bando (avviso 01/11) da 3 milioni di euro messi a disposizione da Fondoprofessioni, il fondo paritetico interprofessionale per la formazione continua dei dipendenti degli studi professionali e delle aziende ad...
Ancora
L’obiettivo di “FVG-R2B Ricerca per la competitività dell’Impresa” è di intercettare e trasferire al mercato i migliori risultati scientifici e tecnologici disponibili in regione, sviluppando le attività su due filiere distinte.
La prima, “Ricerca>Impresa”, finalizzata a...
Ancora
Federcasse e R.ete.Imprese Italia - il soggetto unitario di rappresentanza che associa 2.600.000 micro, piccole e medie imprese aderenti a Confartigianato, CNA, Casartigiani, Confcommercio e Confesercenti - hanno sottoscritto oggi a Milano un “Patto per lo Sviluppo” per la definizione di una...
Ancora
L'elemento fondamentale su cui si basa il rapporto tra azienda e banca è la fiducia instaurata fra le due parti.
Per poter creare un clima di fiducia nell'istituzione bancaria è necessario predisporsi ad una forma di comunicazione che non possa lasciare dubbi sulle buone intenzioni...
Ancora
Restano immutati negli importi, rispetto allo scorso anno, sia quello introdotto per permettere il recupero del contributo al Servizio sanitario nazionale, sia la deduzione forfetaria per le spese non documentate relative ai trasporti effettuati personalmente dall’imprenditore.
Nel...
Ancora
L'iniziativa rientra nel progetto "Diritto al futuro" del Ministero della Gioventù a sostegno dell'inserimento nel mondo del lavoro, promuovendo formazione ed autoimpiego. La dotazione totale è di 40 milioni di euro e la durata di 3 mesi per farne richiesta.
I progetti ammissibili sono quelli...
Ancora
L'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi ha istituito una sezione del proprio sito dedicata a tutte le opportunità di agevolazione (contributi e finanziamenti) presenti in Italia finalizzate all'acquisizione di titoli di Proprietà Industriale.
L'aggiornamento frequente in ambito nazionale permetterà...
Ancora
Ecco alcuni fra i peggiori errori che può commettere una Piccola Impresa.
Errore mostruoso n° 1: spendere una fortuna in un prodotto non testato:
La tua idea di business è supportata da una ricerca di mercato o è improvvisata?
L’imprenditore si innamora dei propri prodotti e...
Ancora