Alti Potenziali: un supporto alle medie imprese per l'internazionalizzazione
L’Agenzia ICE lancia ALTI POTENZIALI il nuovo strumento che il Ministero dello Sviluppo Economico ha voluto mettere a disposizione delle PMI italiane in possesso di determinati requisiti e finalizzato al potenziamento aziendale e alla crescita della performance sui mercati esteri.
Il programma è rivolto a 30 aziende appartenenti al comparto dei Beni di Consumo nei tre settori Moda, Persona, Casa e la cui selezione sarà completata entro la prima settimana di giugno.
La prima edizione di Alti Potenziali sarà gestita dall’Agenzia ICE con un team di supporto e sviluppo aziendale di PricewaterhouseCoopers Advisory SpA e Boston Consulting Group per la definizione e l’implementazione di un business plan rivolto ai principali mercati esteri di destinazione del prodotto Made in Italy.
Fra i requisiti richiesti vi sono:
- fatturato medio annuo negli ultimi tre anni fra i 50 e i 150 milioni di euro;
- avere una percentuale minima del 30% di fatturato export;
- esportare in almeno un mercato estero;
- il possesso di un sito internet in due lingue (italiano e una lingua straniera).
Il programma previsto da Alti potenziali è strutturato in due fasi:
- Nella prima il team di esperti, in stretta collaborazione con L’Agenzia ICE condurrà uno studio dei mercati esteri e della loro recettività rispetto al prodotto aziendale cui farà seguito un affiancamento di singoli team operativi con specializzazione merceologica che opereranno all’interno dell’azienda al fine di costruire un piano export da realizzare nel mercato estero individuato.
- Nella seconda fase, con il supporto degli Uffici esteri dell’Agenzia ICE, verrà data esecuzione al piano export aziendale con una partecipazione attiva dell’impresa in un’ottica di promozione e assestamento sul mercato di destinazione.
L’attività di advisory sarà gratuita per le aziende prescelte a parte una limitata compartecipazione spese
Per info:LINK