Basilea 3... capolinea per il credito alle PMI?
Basilea 3, se ne parla molto poco ma le regole sono state scritte ed oggi i singoli governi nazionali devono applicarla internamente. La decorrenza avverrà dal 2025 ma l’impatto sul credito alle aziende sarà enorme. In particolare le PMI italiane, storicamente dipendenti quasi esclusivamente dal credito bancario, vedranno grandi impatti sulla loro operatività.
Il classico fido bancario sarà probabilmente la prima vittima del cambiamento visto che le banche concedenti saranno molto penalizzate nell’utilizzarlo dovendo aumentare i loro accantonamenti (ovvero quanto devono vincolare a loro volta del proprio patrimonio). E’ previsto un aumento dei costi e molto probabilmente la chiusura dei rubinetti nei confronti delle imprese più piccole.
Altro tema, ogni processo di valutazione credito si baserà su rating interno della banca ma anche da modelli di rating standardizzati ed internazionali, veri e propri algoritmi. Soprattutto le imprese più piccole non potranno adeguatamente essere valorizzate e quindi destinatarie di credito se non vi saranno correttivi