Chi investe più negli intangibili ?
L'investimento intangibile si riferisce a tutti quegli investimenti che non si traducono in beni fisici tangibili, ma piuttosto in risorse immateriali come la ricerca e sviluppo, il software, il capitale umano e il marchio.
In generale, l'investimento intangibile come percentuale del PIL è aumentato nella maggior parte dei paesi tra il 1995 e il 2023. Questo suggerisce una crescente importanza delle risorse immateriali nell'economia globale e una maggiore attenzione da parte delle imprese e dei governi all'innovazione, alla conoscenza e al capitale
Paesi con alti livelli di investimento intangibile nel 1995 e nel 2023: Paesi come Svezia, Stati Uniti e Paesi Bassi si posizionano ai primi posti in entrambi gli anni, indicando una lunga tradizione di investimento in risorse intangibili.
Paesi con un forte aumento dell'investimento intangibile: Molti paesi dell'Europa orientale, come la Repubblica Ceca, la Slovacchia e la Polonia, hanno registrato un aumento significativo dell'investimento intangibile negli ultimi decenni, avvicinandosi ai livelli dei paesi più sviluppati.
Paesi con un investimento intangibile relativamente basso: Paesi come la Grecia e la Bulgaria presentano ancora livelli di investimento intangibile inferiori rispetto alla media.