Contributi per investimenti nel vitivinicolo
è stato approvato il Bando per l’accesso alla misura “Investimenti” prevista dal Piano nazionale di sostegno per il settore vitivinicolo per la campagna 2019/2020.
La misura prevede un contributo fino al 40% per interventi relativi a:
• acquisto di nuovi contenitori in legno per l’affinamento e l’invecchiamento dei vini;
• acquisto di specifiche attrezzature isobariche per l'elaborazione di vini spumanti e frizzanti fino alla fase di preimbottigliamento, comprendenti autoclavi, impianti di filtrazione, gruppi frigo e altre attrezzature idonee alla spumantizzazione;
• acquisto di macchine, attrezzature, contenitori e impianti connessi per la lavorazione e la vinificazione delle uve, lo stoccaggio e l’affinamento dei prodotti vitivinicoli, diversi da quelli dei due punti precedenti, con esclusione delle linee di imbottigliamento e confezionamento.
L'importo delle spese ammissibili non può essere complessivamente superiore a 200.000 euro, relativamente alle tre tipologie di interventi sopraindicati.
L’importo minimo di spesa non può essere inferiore a 3.000 euro per gli investimenti da realizzarsi nelle aziende situate nella ex Provincia di Trieste e a 5.000 euro per gli investimenti da realizzarsi nelle altre zone della Regione.
Le domande devono essere presentate informaticamente all’Organismo pagatore Agenzia per le erogazioni in agricoltura entro e non oltre il 15 novembre 2019