ENI: un call per startup e PMI con progetti per efficienza energetica degli edifici
L’obiettivo della Call for Innovation è trovare le migliori Startup e PMI innovative in grado portare un’innovazione dei prodotti/servizi offerti e abilitare l'adozione di nuove tecnologie per rendere gli edifici più efficienti autonomi e sicuri per le persone che li abitano.
Focus Area
1. Energy efficiency for a sustainable building
Soluzioni per la diagnosi evoluta, la simulazione e modellizzazione degli interventi, il miglioramento dell’isolamento termico e acustico. Nuovi materiali sostenibili. Sistemi di building automation. Sensoristica IOT integrata. Soluzioni digitali per l’efficientamento dei processi e della performance attraverso l’analisi intelligente dei dati. Soluzioni per abilitare comunità di prosumer.
2. Safety and Security
Soluzioni innovative per interventi antisismici, il controllo intelligente degli accessi, la previsione e gestione delle emergenze. Soluzioni per il monitoraggio qualità dell’aria e delle condizioni ambientali, per la protezione della persona.
3. Digital Service for a better living
Servizi innovativi pensati per le esigenze delle persone nel loro ambiente abitativo. Gestione della mobilità e della logistica, assistenza e semplificazione delle gestione della famiglia, tempo libero e cura della casa sono solo alcuni dei settori in cui le tecnologie stanno modificando la qualità della vita nei centri urbani e che troveranno rappresentazione negli edifici del futuro.
I candidati selezionati avranno l'opportunità di:
- Presentare le proprie soluzioni innovative al nostro top management e ad un team di esperti di Digital Magics e del network di Eni gas e luce
- Entrare a far parte del nostro ecosistema dell’innovazione e poter pertanto avere l’opportunità di essere selezionati anche per potenziali future collaborazioni/opportunità di business
- Ottenere visibilità pubblica attraverso i nostri media e canali di comunicazione
- Ai finalisti offriamo inoltre l’opportunità di collaborare per valutare insieme la fattibilità tecnica
Scadenza il 19 maggio