Fidejussioni? Attenzione a chi le emette...

Il rilascio di una fidejussione è una pratica molto frequente in molte fattispecie. Dalla persona fisica che affitta fino a garanzia di complessi contratti fra aziende. 

Semplificando, la fidejussione ha come obiettivo quello di garantire una parte (A) nel momento in cui l'altra (B)  non dovesse ottemperare all'obbligazione contratta.

In questo caso (A) avendo richiesto a (B) il rilascio di una fidejussione a garanzia di un certo importo contrattualmente concordato, può escutere tale fidejussione per venire in possesso della somma determinata.

Chi rilascia le fidejussioni? Le fidejussioni vengono rilasciate in primis da Banche ed Assicurazioni ma possono essere rilasciate anche da altri intermediari finanziari che devono risultare iscritti ad un albo che ne verifica l'integrità patrimoniale, in altre parole verificano che siano in grado di restituire le fidejussioni prestate.

Ora sono sempre più i casi in cui al momento dell'escussione si viene a scoprire che chi l'ha rilasciata non è in grado di pagare o addirittura non esiste più...

Come tutelarsi? E' fondamentale, all'atto di stipulare il contratto, inserire la clausola che la fidejussione sia emessa da primario istituto di credito o assicurativo. 

In particolare le situazioni più delicate sono le fidejussioni emesse da intermediari finanziari (quindi realtà non primarie) per le quali esistono degli appositi albi che devono essere consultati prima di accettare una garanzia.

Si riporta di seguito il link dell'albo tenuto dalla Banca d'Italia per verificare quanto appena enunciato: LINK