Finanziamenti per lo sviluppo del settore aeronautico
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha definito i termini e le modalità per la presentazione delle domande di accesso ai finanziamenti a tasso zero, a sostegno dei programmi di ricerca e sviluppo (R&S) delle imprese del settore aeronautico.
Le domande di accesso ai finanziamenti possono essere presentate a partire dal 10 gennaio 2014, entro:
- 28 febbraio 2014 per la prosecuzione di programmi di R&S già avviati;
- 31 marzo 2014 nel caso di nuovi programmi.
Ai finanziamenti possono accedervi le imprese, anche associate, che operano in Italia esercitando prevalentemente attività industriale nel settore aerospaziale.
In particolare attività di: costruzione, trasformazione e manutenzione di aeromobili,motori, sistemi ed equipaggiamenti aerospaziali, meccanici ed elettronici e parti degli stessi.
Sono finanziabili i costi di realizzazione dei programmi di R&S nel settore aeronautico – sia nuovi che già avviati – relativi a:personale, strumentazioni e attrezzature, servizi diconsulenza, materiali (materie prime, componenti, semilavorati, materiali di consumo specifico).
Le imprese che realizzano programmi di R&S possono accedere a finanziamenti a tasso zero, entro le seguenti misure, in base al grado di innovazione del programma:
Programmi “alta innovazione”:
- massimo l’85% dei costi ammissibili per le Pmi;
- massimo il 75% dei costi ammissibili per le grandi imprese.
Programmi “innovativi”:
- massimo il 75% dei costi ammissibili per le Pmi;
- massimo il 65% dei costi ammissibili per le grandi imprese