Idee Vincenti: call Lottomatica per startup in ambito culturale e artistico
22.08.2018 18:23
Idee Vincenti è una delle iniziative a sostegno della comunità ideata e sostenuta dal Gioco del Lotto, Polihub e prestigiose università italiane.
L’iniziativa ha l’obiettivo di incentivare nuove idee d’impresa basate su tecnologie avanzate per sostenere lo sviluppo innovativo del patrimonio artistico e culturale italiano
Obiettivi
- Sostenere il cambiamento e lo sviluppo innovativo del patrimonio artistico e culturale italiano;
- Promuovere e supportare lo sviluppo di nuovi concept di prodotti e servizi attraverso un percorso mirato (call4ideas, empowerment imprenditoriale, accelerazione, pitch);
- Costruire un’esperienza e un percorso di empowerment personalizzato che favorisca e faciliti l’approccio al mercato delle migliori idee.
Idee Vincenti si rivolge a:
- Studenti e aspiranti imprenditori che singolarmente o in gruppo vogliano proporre un’idea imprenditoriale in ambito culturale;
- Startup già costituite che propongano prodotti/servizi e tecnologie innovative;
- Enti e associazioni no-profit che propongano prodotti/servizi e tecnologie innovative.
I prodotti ed i servizi proposti dovranno essere riferiti a:
- Patrimonio culturale: progetti volti a favorire la fruizione, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale locale e di tutto il territorio italiano.
- Valorizzazione del territorio: proposte di servizi e strumenti atti alla promozione (marketing territoriale) e valorizzazione delle città, luoghi e poli di attrazione culturale. In particolare, forte interesse è rivolto verso proposte che integrino e utilizzino tecnologie innovative quali realtà virtuale e/o aumentata, blockchain, Internet of Things, Intelligenza Artificiale e/o altre tecnologie innovative.
5 Progetti Vincitori ammessi al Programma di Accelerazione, dovranno garantire la propria presenza fisica, o di almeno uno dei componenti del Team e/o della Start-up e/o dell’associazione, durante tutte le giornate d’aula previste dal Programma di Accelerazione.
Domande entro il 16 settembre 2018