Le nuove ed importanti sfide delle PMI
Le nostre pmi da sempre sono da un lato esaltate dalla letteratura come il cuore pulsante dell’economia italiana e dall’altro sono indicate giustamente come le “bastonate d’eccellenza” dal fisco e dalla burocrazia.
In questa fase di complessità del mercato, incertezza, globalizzazione e cambiamento tecnologico, occorre davvero cambiare il passo e muoversi verso un nuovo modus operandi.
Il made in Italy e il livello di eccellenza di prodotti e servizi lo fanno naturalmente le realtà aziendali tuttavia anche le pubbliche amministrazioni e le banche devono creare nuovi percorsi in grado di favorire lo sviluppo e la crescita delle PMI.
Le PMI devono uscire dal guscio e adeguarsi ai nuovi canoni dettati dal mercato e dalla concorrenza globale.
Qui di seguito viene pertanto proposta una semplice bussola con alcuni punti da seguire per poter muoversi verso frontiere che possono permettere allae PMI di continuare a sopravvivere mantenendo competitività.
I perni centrali sono costituiti dal controllo di gestione e dalla finanza aziendale; i focus da prendere subito in consegna e d implementare sono:
1) Riduzione degli sprechi aziendali presenti trasversalmente in tutti i reparti aziendale senza fare distinzioni;
2) Monitoraggio delle perfomance aziendali e della redditività: non basta aumentare i volumi di fatturati se poi la redditività va a picco;
3) Attento controllo dei livelli di liquidità prevedendo picchi positivi e negativi
4) Gestire con efficacia il fabbisogno finanziario
5) Rapportarsi con le banche con l’obiettivo di migliorare il proprio rating aziendale.
Tutto questo si traduce in 3 focus principali:
a) Business Model in continua evoluzione
b) Business Plan
c) Pianificazione finanziaria