Start Cup FVG: competizione fra le migliori startup
Start Cup FVG è un’iniziativa nata per stimolare le idee innovative e promuovere l’imprenditorialità, sostenendo lo sviluppo economico della Regione Friuli Venezia Giulia.
E’ una competizione tra idee imprenditoriali innovative e start up ad alto contenuto innovativo, espresse attraverso un business plan. Possono partecipare sia singoli e gruppi con un’idea d’impresa che startupper con un’azienda appena avviata. Ai primi classificati vengono assegnati premi in denaro e in servizi.
La competizione è aperta a tutti: studenti, imprenditori, altre persone fisiche o giuridiche (start up con proposte innovative che hanno la sede legale o operativa in Regione FVG o che si impegnano a costituirla entro il 31 marzo 2018). Per partecipare all’iniziativa è necessario elaborare un’idea imprenditoriale originale e innovativa, anche non tecnologica (benvenute le proposte provenienti dall’area umanistica, dall’area biomedica e da quella delle scienze sociali).
Si può partecipare SINGOLARMENTE o in GRUPPO.
I Premi, attribuiti durante la finale locale ad insindacabile giudizio del Comitato Scientifico, verranno suddivisi in due sezioni (IDEAS e STARTUP):
- nella sezione IDEAS, alle migliori 4 idee espresse in forma di business plan la competizione assegna premi in denaro per la costituzione e lo sviluppo di nuove imprese;
- nella sezione STARTUP alle migliori 4 start up (costitute o costituende entro il 31/3/2018) verranno assegnati premi in denaro e servizi di incubazione presso gli Incubatori Certificati regionali.
I vincitori rappresentano i primi classificati di ogni settore disciplinare in cui è suddivisa la competizione:
- Life Science
- ICT
- Agrifood – Cleantech
- Industrial
I quattro progetti vincitori della sezione IDEAS riceveranno un premio in denaro di 4.000 euro ciascuno, al lordo di tutti gli oneri.
I quattro progetti vincitori della sezione STURTUP riceveranno un premio in denaro di 4.000 euro ciascuno e un premio in servizi di avvio di impresa, relativi a:
- pre‐incubazione o incubazione fisica e mentoring presso un incubatore certificato;
- accesso al mercato degli investimenti nel capitale di rischio (business angel, seed e venture capital);
- assistenza e supporto per lo sviluppo della start up (comunicazione, proprietà industriale, aspetti legali e fiscali, ecc.);
- formazione e tutoraggio dei neo imprenditori.